Infiammazione cronica di basso grado

L'infiammazione cronica di basso grado

Ciao a tutti,

Oggi voglio raccontarvi in cosa consiste il mio lavoro.

Tutte le persone che si rivolgono a me lo fanno solo per due motivi:

Problemi di natura estetica (vogliono perdere peso o vogliono migliorare l’aspetto del viso e della pelle)

Problemi di salute (hanno qualche patologia cronica da cui non riescono ad uscirne fuori)

La prima cosa che devi sapere è che la distinzione tra problemi di natura estetica e problemi di salute non è proprio cosi netta come la maggior parte delle persone credono.

Queste due problematiche rappresentano solo un diverso modo di manifestarsi delle stessa causa.

La pelle invecchia e si formano le macchie e le rughe, il grasso si deposita sulla pancia e sulle cosce per lo stesso motivo per cui insorgono la maggior parte delle patologie croniche come per esempio le malattie cardiovascolari, le malattie autoimmunitarie e le varie malattie degenerative.

Tutte le volte che un organismo vivente riduce o perde la capacità di eliminare le scorie tossiche prodotte dal proprio metabolismo o assorbite dall’esterno, queste si accumulano all’interno dei vari tessuti e scatenano un processo infiammatorio cronico silente (di basso grado).

È questa infiammazione cronica di basso grado la vera responsabile dell’insorgenza di tutte le problematiche sia di natura estetica che di salute.

Adesso è più facile capire perché la distinzione tra problemi di natura estetica e problemi di salute non può essere cosi netta come si fa spesso?

Anzi il fatto di non percepire l’importanza di questa correlazione e la reale portata biologica degli inestetismi può essere causa di trattamenti estetici “eccessivi” che potrebbero essere a loro volta responsabili di altre disfunzione metaboliche anche nel corso del tempo.

Tutte le volte che le scorie si accumulano nei tessuti e l’infiammazione cronica di basso grado avanza iniziano a manifestarsi dei sintomi generali ed aspecifici che spesso vengono etichettati e confusi come semplice “stress”.

Sintomi come stanchezza o spossatezza, difficoltà digestive, disturbi del sonno o dell’umore, difficoltà di concentrazione, dolori osteo-muscolari ricorrenti sono la conseguenza dell’accumulo di tossine e dell’aumento dell’infiammazione cronica silente.

La maggior parte delle persone che si rivolgono a me per qualche inestetismo hanno anche uno o più di questi sintomi ma pochi di loro sanno che c’è uno strettissimo collegamento tra queste due problematiche.

Trattare gli inestetismi senza prendersi cura di questi sintomi significa fare un trattamento parziale e spesso poco fruttuoso se non dannoso per la salute.

Invece l’integrazione dei trattamenti di medicina o chirurgia estetica con trattamenti rivolti a migliorare questi sintomi oltre a dare risultati migliori e più naturali è anche un modo molto efficace e “bello” di fare “prevenzione della salute”.

Insomma uniamo l’utile al dilettevole.

Allora cosa possiamo fare per lavorare sugli accumuli di grasso in modo efficace e soprattutto sicuro per la salute?

La risposta è semplice: dobbiamo ridurre il carico di scorie tossiche accumulate e ridurre l’infiammazione cronica silente e possiamo farlo in modo più naturale possibile lavorando sul ripristino dei normali meccanismi di auto-disintossicazione e del riflesso nervoso anti-infiammatorio.

Il fegato, i reni, l’intestino, i polmoni e la pelle sono gli organi deputati alla trasformazione ed eliminazione delle scorie tossiche quindi il primo passo da compiere è il ripristino della funzionalità di questi organi.

Inoltre il Sistema Nervoso Autonomo (Simpatico e Parasimpatico) quando è in equilibrio ed in coerenza con l’attività del sistema endocrino e del sistema immunitario innesca una serie di processi antiinfiammatori e di autorigenerazione automatici.

La bella notizia è che possiamo stimolare la coerenza neuro – endocrino – immunitaria attraverso una tecnica di visualizzazione e respirazione controllata.

L’integrazione di strategie alimentari mirate, di nutraceutici che stimolano la trasformazione e l’eliminazione delle scorie tossiche, del movimento e della respirazione controllata per pochi minuti al giorno si è rivelata molto efficace e sicura per ridurre gli accumuli di grasso sulla pancia, sui fianchi e sulle gambe e per migliorare lo stato di salute generale.

L’ultimo aspetto importante è che ormai è dimostrato che la maggior parte delle persone che vogliono seguire qualsiasi tipo di programma di dimagrimento, di disintossicazione, di prevenzione o di allenamento smettono di seguirlo entro i primi 7 giorni.

La condivisione continua delle proprie esperienze con altre persone che stanno seguendo lo stesso percorso, con la supervisione di guide formate allo scopo, e gli eventuali incontri periodici con il medico prescrittore sono un modo testato per far si che una persona completi il percorso fino alla fine con maggior serenità e certezza di poter raggiungere i risultati desiderati in modo sicuro per la salute.

Per questo motivo il programma LipoDetox che ho strutturato in questi anni sull’esperienza con tantissime persone può anche essere seguito in gruppi di condivisione in cui viene comunque insegnato personalmente ad ognuno cosa fare nel dettaglio giorno per giorno fino ad arrivare alla completa autonomia.

Anche le tecniche di respirazione controllata vengono effettuate in condivione giornaliera con il gruppo.

Questo permette di lavorare nei propri punti critici e di riconoscere e trasformare la maggior parte dei freni invisibili che dall’interno tentano di sabotarti nonostante la tua buona volontà.

La maggior parte dei passi necessari a raggiungere l’autonomia puoi trovarli già nel libro LipoDetox e per favorire la condivisione abbiamo istituito le “LipoDetox Class” virtuali in cui tutti i partecipanti possono restare in contatto mediante WhatsApp o Telegram e degli incontri su piattafome on-line.

Per iniziare un nuovo percorso ed essere inseriti in una LipoDetox Class potete compilare il form contatti che trovate qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *