Lifting viso non chirurgico e chirurgico

Con questo termine viene indicato il trattamento dei profili del viso e del collo (pieghe ai lati della bocca, cedimento della pelle sulle guance, sotto il mento e sul collo) mediante l’utilizzo di particolari fili in PDO (polidiossianione) che “tirano” e “stimolano” la rigenerazione della pelle.

Perchè si utilizzano fili in PDO e come sono fatti?

L’utilizzo dei fili in PDO in medicina estetica è nato dall’esperienza di moltissimi anni in cardiochirurgia. Infatti questa tipologia di fili viene utilizzata da oltre 40 anni, senza effetti collaterali, per la sutura delle valvole cardiache poiché questo materiale è caratterizzato da:

  • elevata resistenza
  • riassorbimento progressivo del materiale nell’arco di 6 – 8 mesi
  • attività di stimolazione della produzione di fibre collagene

Proprio quest’ultima caratteristica è stata dirimente per la scelta di utilizzarlo in medicina estetica. I fili utilizzati per ottenere l’effetto lifting possono essere lisci o “barbed” cioè con una serie di piccole spinette lungo tutta la superficie per rinforzare l’ancoraggio all’interno della pelle e migliorare l’effetto tensore.

Come vengono inseriti?

L’introduzione dei fili all’interno della pelle avviene mediante l’utilizzo di aghi molto sottili e di lunghezza variabile a seconda della zona da trattare. Anche il numero di fili necessari è variabile e dipende sempre dall’estensione della zona da trattare

Quanto dura l’effetto del trattamento?

L’effetto lifting dei fili dura mediamente tra i  6 e i 9 mesi.

Dopo quanto tempo si vede il risultato?

I fili permettono di dare un risultato visibile già immediatamente dopo il trattamento anche se i risultati definitivi si vedono nell’arco dei 20-30 giorni seguenti.

Ci sono rischi di allergie?

Il PDO, anche se di origine sintetica, è un materiale con allergenicità molto bassa. Per l’alta compatibilità infatti non è necessario fare alcun test allergico prima del trattamento.

Quali sono i possibili effetti collaterali?

Gli effetti collaterali possono essere rossore, gonfiore o ematomi temporanei. Questi effetti, qualora presenti, si risolvono in meno di una settimana spontaneamente.

Il trattamento è doloroso?

I fili vengono inseriti nella pelle della zona da trattare mediante un ago sottile. Per rendere confortevole il trattamento si applica prima una crema anestetica che riduce molto la sensazione di fastidio dovuta all’ago.

Ci sono precauzioni particolari da seguire nei giorni precedenti e seguenti al trattamento?

E’ consigliabile sospendere l’assunzione di alcuni farmaci (aspirina, antiaggreganti o antiinfiammatori tipo FANS) 1 o 2 giorni prima per ridurre il rischio di formazione di ematomi.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei fili di sospensione o trazione per il lifting?

I fili presentano i seguenti vantaggi:

  • conferiscono un aspetto molto naturale
  • invasività degli interventi limitata
  • non c’è preparazione pre-chirurgica, né anestesia locale iniettiva o generale
  • non rimangono cicatrici e i tempi di recupero sono veloci
  • sono economici in rapporto al lifting chirurgico (anche se la durata dell’effetto nel tempo è nettamente inferiore)

Chiama il numero 334 9933044 per fissare un appuntamento